lunedì, giugno 10, 2013

RECENSIONE FILM: Fast and Furious 6

Pubblicato da
Bella ragazzi, scusate l'assenza prolungata da questo blog da parte degli autori ma purtroppo questioni di studio e la mancanza di idee per la creazione di post di qualità ci ha fatto disertare il blog. Ma adesso siamo ( sono?? ) tornati e, anche se con frequenza minore, cercheremo di proporre sempre qualcosa di nuovo da dare in pasto a voi lettori.
Il nostro ritorno al blogging non poteva che essere col botto: oggi infatti si parlerà del film più tamarro e inverosimile della storia della cinematografia mondiale, ovvero Fast and Furious, oramai arrivato al 6° capitolo ( ma è già stata programmata l'uscita del 7° ).


Questa prima parte della recensione non conterrà spoiler: si può dire che sia più un avvertimento sulla "qualità" di ciò che andrete a vedere. Se invece avete già visto il film oppure non vi interessa vederlo potete tranquillamente leggere anche la seconda parte.
Cominciamo col dire che la saga di F&F ormai è ben nota per i suoi contenuti: macchine veloci e truccate da fare invidia ai più accaniti giocatori di NFS, belle ragazze cresciute a pane e motori ( quando nella realtà è già difficile trovarne una che sappia parcheggiare una Panda in un posteggio dove ci starebbe un Hummer ), azione, frasi ad effetto ( "La vita ti fotte" cit. ) e tamarraggine come se piovesse.
Detta così sembrerebbe che Fast 6 non abbia nulla da aggiungere ai precedenti capitoli, ma in realtà non è così. Fast 6 infatti ripercorre le orme del 5, in cui le corse clandestine hanno progressivamente lasciato spazio a scene d'azione con sparatorie, esplosioni e combattimenti all'ultimo sangue. Ma il 6 ha superato tutti i limiti di epicità possibili e immaginabili: alcune scene di questo film rimarranno nella storia del cinema trash e probabilmente quando le vedrete vi faranno venire le convulsioni e poi esplodere il cervello.
Tipica espressione della spettatore di F&F 6
dopo aver visto alcune scene "top" del film

 La mia opinione su questo film è quindi:
- positiva: se siete alla ricerca di un film trash con cui farvi qualche risata sull' inverosimilità di certe scene e situazioni, un film da godersi senza pensare troppo allora questo è il film che fa per voi.
- negativa: se vi aspettavate un film profondo, pieno di significati intrinsechi, o quantomeno una storia tranquilla e verosimile, avete sbagliato in pieno. Siete ancora in tempo a cambiare.
E ora passiamo alla recensione vera e propria. Non andare oltre questo punto se ti interessa vedere il film, perché nel prosieguo ci saranno SPOILER.




------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se sei arrivato a questo punto, beh, complimenti, le possibilità sono due:
A) Stai cercando di capire se i danni al cervello causati dal film sono reversibili.
B) Abbiamo fatto prevenzione e ti abbiamo dissuaso dal vedere questo film.
In entrambi i casi, BENVENUTO!
Partiamo un po' dalla trama. Sarò breve: The Rock va a casa di Vin Diesel, lo trova a letto con una biondona, gli dice che sua moglie è ancora viva mostrandogli una sua foto e lo convince a fargli un favore in cambio dell'aiuto necessario a ritrovarla. Lui ovviamente parte, come è naturale pensare, ma la bionda come l'avrà presa?? Gli avrà tirato dietro una cinquantina di bestemmie?? Lo avrà pestato a sangue dandogli del traditore?? Ovviamente NO!! Anzi, molto tranquillamente lo incoraggia a partire dicendogli che anche lei al suo posto avrebbe fatto lo stesso. Tutto molto realistico, non c'è che dire.
Cose che in fondo ti fanno rimpiangere la pubblicità del Mulino Bianco per il realismo:
 https://www.youtube.com/watch?v=kLt1abWAHPE
Perché ovviamente alla mattina sono tutti felici e contenti e perfettamente svegli... -_-
Comunque, tornando al film, Vin Diesel raduna la sua squadra, e gli chiede aiuto per fare quel famoso favore a The Rock, ovvero aiutarlo a catturare una pericolosa banda di ladri che colpiscono con veicoli veloci, blindati e appositamente modificati.
Durante tutto il film i nostri "eroi" tentano in vario modo di catturare i membri di questa banda, fino allo scontro finale che avviene su una pista degli aerei, e ovviamente chi può trionfare se non la nostra amata squadra di super piloti??
Comunque la trama non è la cosa peggiore di questo film, ma come vi avevo già anticipato sono piuttosto alcune parti specifiche del film che ti fanno salire il colera.
Partiamo ad esempio dall'ormai famosissima filosofia Torettiana, che ci regala altre perle di saggezza pure nel capitolo sesto. Non mancano i soliti riferimenti al rispetto, alla famiglia, alla galera, etcc... Non voglio spoilerarvi niente, ma vi mostro qualche divertente vignetta trovata su FB a tal proposito:






Dopo avervi regalato queste "perle di saggezza", passiamo ad analizzare le due scene topiche del film.
La prima vede le due squadre di corridori sfidarsi su una superstrada. La squadra di Vin Diesel, infatti, voleva tendere un'imboscata a quella dei cattivi, sapendo che avrebbero tentato di rubare un determinato componente che stava venendo trasportato su di un convoglio speciale. Ma la scena nel giro di pochi minuti passa da sfida AUTO vs AUTO ad una equa sfida AUTO vs TANK.
Non sto qui a raccontarvi tutti i dettagli, ma vi dico solo che il moro amico di Toretto lega un cavo al cannone del carrarmato nemico, lega l'altra estremità alla sua macchina, salta dalla sua macchina che sta per venire distrutta dal carrarmato a quella del suo amico, il quale spintonando la carcassa dell'auto giù dal cavalcavia la fa diventare una specie di ancora. Ora, tralasciando il fatto che un carrarmato come quello avrebbe dovuto devastare la macchina e proseguire la sua corsa, l'inverosimile arriva adesso: la moglie di Vin Diesel, che lavora per i cattivi a causa di un'amnesia, viene mandata dal cattivo a slegare il cavo, ma prima che riesca a farlo il carrarmato viene bloccato di colpo dall'ancora di fortuna e lei viene sbalzata. Sta per cadere giù dal dirupo quando, all'improvviso, Vin Diesel si lancia dalla sua auto ( situata sull'altra carreggiata ), volando la prende al volo e atterra sano e salvo dall'altra parte.
Sì, avete capito bene... Ora, provate a immaginarvi la mia espressione quando ho visto la scena al cinema.

Ecco, più o meno doveva essere così... -_-
Inutile dire che dopo questa scena cominciavo già ad essere in preda alle convulsioni, ma in cuor mio pensavo che il peggio fosse passato e quindi non fosse possibile andare oltre. Ma si sa che al peggio non c'è mai limite, e così arriviamo alla scena finale.
Questa scena è un concentrato di stronzate pazzesco, quindi andiamo con calma e con ordine:
- La pista degli aerei dovrebbe essere lunga approssimativamente, secondo calcoli empirici basati sul prodotto tra la velocità dell'aereo e la durata della scena, qualcosa come 20 km. WTF???

- L'aereo utilizzato nel film è fatto per trasportare parecchi carrarmati. Come è possibile che non riesca a decollare per "troppo peso" se trasporta solo qualche macchina e due pelatoni??
- L'aereo esplode, fiamme e detriti dappertutto, ma Vin Diesel riesce miracolosamente a salvarsi SFONDANDO ( sì, avete capito bene ) la parete dell'aereo con una macchina da corsa e saltando giù dall'aereo con questa un secondo prima che esploda tutto. Non solo riesce a portare a casa le chiappe, ma è miracolosamente riuscito anche a salvare la valigetta che i cattivi cercavano di rubare. Inoltre come pensate che scoprano che è ancora vivo?? Andando a fare un sopralluogo e trovando svenuto, mezzo bruciacchiato e ferito?? NOOOO! Lui esce dalle fiamme in penombra ( stile V per Vendetta ), tranquillo e perfettamente sano e bacia sua moglie... -_-
- Nonostante la lunghezza pressochè infinita della pista, l'aereo si ferma proprio pochi metri prima della fine. Già, già, già... PERCHE'???

Va bene ragazzi, dopo aver visto questa scena il mio cervello è esploso. Troppe tamarrate in un'unica scena per il mio povero cervello che era già destabilizzato dalla scena del carrarmato...
Poco dopo questa scena il film finisce. E la vostra espressione alla comparsa dei titoli di coda sarà più o meno questa:


Ok, ragazzi, ora qualcuno potrebbe dirmi che le cose inverosimili sono il pane quotidiano di questi film, e io posso anche dargli ragione. Ma qui si esagera, veramente. Chi ha visto il film lo sa di cosa parlo, se non lo avete visto e non mi credete dategli un'occhiata.

Concludendo quindi posso dargli 3 stelline su 5, visto che comunque sia non è un brutto film per la tipologia di cui fa parte, e tutto sommato mi ha pure fatto ridere in alcuni punti. Però non è neanche un granché, io personalmente preferivo i primi film della saga, dove c'erano più corse e meno sparatorie.

Se il post vi è piaciuto mettete Mi Piace alla pagina Facebook per continuare a leggere i nostri articoli:
https://www.facebook.com/LaGrezzata?fref=ts
La recensione è venuta forse un po' corta per la mancanza di contenuti sui quali discutere, perché il film era abbastanza lineare e quindi non c'erano molti colpi di scena o cose eclatanti ( eccetto quelle che ho messo nel post ). Lasciate un commento e ditemi cosa ne pensate.

Ciao a tutti e ad un prossimo post!

P.S.: Una bella recensione, simpatica e più leggera della mia, l'ha fatta il mitico Leo Ortolani. Dategli un'occhiata, merita davvero!
http://leortola.wordpress.com/2013/06/04/fast-end-furious-6-la-recensione/




















0 commenti:

Posta un commento